come arrivare

Da Sarasin di Gosaldo – loc. Domadore per il sentiero CAI 720, prendendo la strada forestale per Malga Cavallera fino al bivio in località Pra della Forca (difficoltà: facile; 1,8 km per 350 mt di dislivello). Tralasciando il bivio con il sentiero è possibile proseguire anche per la strada forestale (difficoltà: facile, 2,8 km per 350 mt di dislivello): percorso consigliato per i meno allenati, per chi voglia salire in bicicletta, con uno zaino portabimbi, in MTB o a cavallo.

Da Passo Cereda per i sentieri CAI 718-777 (difficoltà: escursionistico; 7,4 km per 880 mt di dislivello positivo).

Da Sant’Andrea di Gosaldo percorrendo la strada forestale per rifugio Malga Cavallera (difficoltà: facile; 3,7 km per 400 mt di dislivello). Si sale a piedi, in MTB, con gli sci, con le ciaspole e a cavallo; se si sale con bambini piccoli preferibile utilizzare uno zaino portabambino.

Dal Rifugio Scarpa – Gurekian percorrendo il sentiero CAI 773 (difficoltà: escursionistico; 6,8 km per 270 mt di dislivello positivo).

Dal Rifugio Treviso in val Canali percorrendo il sentiero CAI 720 (difficoltà: escursionistico ( la Forcella delle Mughe non è banale, prestare molta attenzione); 3,4 km per 650 mt di dislivello positivo).

Vi sconsigliamo invece di prendere il sentiero che parte nei pressi della Farmacia di Don di Gosaldo e che porta l’indicazione Malga Cavallera/Bivacco Menegazzi. Il sentiero passa per un’area recentemente interessata dall’esbosco e il sentiero è stato in più punti tagliato dalle tracce dei trattori che rendono l’orientamento molto più complicato facendo si che, per chi non conosce bene l’area, sia facile perdersi.

LE STRADE FORESTALI DA DOMADORE E DA SANT’ANDREA NON HANNO UNA SBARRA POICHÈ SERVONO MOLTE MALGHE E ATTIVITÀ RURALI, TUTTAVIA SONO STRADE SILVO PASTORALI CHE NON POSSONO ESSERE PERCORSE DA MEZZI A MOTORE SE NON CON L’APPOSITO PERMESSO RILASCIATO DAL COMUNE DI GOSALDO E SOLO PER MOTIVI PROFESSIONALI.

it_IT